lunedì 12 novembre 2012




Progetto di convivenza e costituzione.


'I nonni,un bene prezioso!'





La festa dei nonni è una ricorrenza civile introdotta in Italia con la legge 159 del 31 luglio 2005,quale momento per celebrare l'importanza del ruolo svolto dai nonni all'interno delle famiglie e della società in generale. 
Con la loro esperienza rappresentano un aiuto eccellente per i figli e per un apporto significativo all'educazione dei nipoti, 
Possono essere portatori di un messaggio umanitario positivo e concreto.
Anche noi,ci sentiamo di dire grazie a queste figure familiari che impreziosiscono l'infanzia di tanti bambini e con la loro saggezza,impartiscono continue regole di convivenza.






Il nostro progetto è iniziato in Ottobre e si è sviluppato in due percorsi, uno curriculare e l'altro extracurriculare ''il martedì dei nonni'' così ci è piaciuto definire quel giorno della settimana in cui ci hanno fatto visita alcune coppie di nonni,che intrattenendosi con noi,per un'oretta circa, hanno risposto alle nostre domande,raccontandoci di loro,della loro infanzia,dei loro giochi,delle loro amicizie. Qualche nonna ci ha emozionato parlandoci del rapporto con i proprio genitori e della forma di rispetto,quasi riverenziale che si aveva per loro. Qualche altra ci ha parlato dei momenti critici legati al periodo della guerra. Alcuni nonni ci hanno raccontato di quanto fosse difficile frequentare la scuola,se si era costretti a lavorare fino a sera per aiutare i genitori nel lavoro dei campi. Ma tutti raccontandosi,ci hanno trasmesso  la consapevolezza delle loro radici e della loro memoria,il valore della tradizione,lo spirito di sacrificio e l'armonioso sviluppo delle relazioni familiari,facendo da collante tra vecchie e nuove generazioni e impartendo regole di convivenza indispensabili per una crescita sana ed equilibrata. 





Domenica 16 dicembre alle ore 9.30,i nonni e noi ragazzi della 3F vi invitiamo a partecipare alla manifestazione che si terrà presso la sala percussioni della nostra scuola e al buffet finale realizzato all'insegna della tradizione. Vi aspettiamo in tanti! 

Nessun commento:

Posta un commento